News, Pillole di Storia

90° Anniversario record di velocità del Maresciallo Francesco Agello

Nel 2024 commemoreremo il 90° anniversario del leggendario record di Velocità su idrovolante del Maresciallo Francesco Agello, avvenuto il 23 ottobre 1934, un capitolo iconico della storia dell’aviazione. In onore di questo aviatore straordinario e del record a tutt’oggi imbattuto per la categoria idrovolanti con motore a pistone, è stata realizzata dalla Gioielleria Colombo e Locman Italy un’edizione limitata di soli 90 orologi. Tale orologio racconta sul quadrante le principali peculiarità del record:

  • La firma del Capitano Francesco Agello
  • Riproduzione frontale dell’idrovolante Macchi/Castoldi MC72 in cui le lancette sono poste in corrispondenza delle eliche controrotanti
  • Coccarda italiana a rappresentare il record italiano
  • Scritta “made in Italy” a testimonianza della totale italianità del progetto e del movimento OISA 1937
  • Sono stati posti in evidenza 15 incidi che corrispondono ai 15 minuti della durata del record
  • la velocità del record a tutt’oggi imbattuto per la categoria idrovolanti con motore a pistone
  • aquila con V rossa, ad ore 6, con la quale si potevano fregiare solo i velocisti R.A.V. che superavano i 500 Km/h

L’orologio è costituito totalmente in titanio , metallo totalmente biocompatibile e con un alto grado di resistenza alla corrosione

Il meccanismo di alta orologeria OISA 1937 è al 100% italiano è in perfetta sintonia con la data del record, calibro 29-50 cinque ponti, dotato di 19 rubini con lavorazione Cotes de Geneve fatta a mano sui ponti e una lavorazione a Perlage anche essa fatta a mano sulla platina. la regolazione del tempo è di tipo “Masselottes”, ovvero avviene tramite dei contrappesi posti sul volantino del bilanciere ed ha una tolleranza cronometrica giornaliera di +/- 10 secondi, l’autonomia di carica è garantita 60 ore

Vetro anteriore e posteriore è zaffiro anti scalfitura e riflesso

Con acquisto dell’orologio del 90° anniversario del record, può essere anche acquistata, con diritto di prelazione, uno dei primi 90 numeri dell’aquila con V rossa associato a numero orologio. Tale spilla è realizzata partendo dal calco originale dell’aquila con V rossa del reparto alta velocità (R.A.V.), la quale veniva donata ai soli piloti del reparto che raggiungevano o superavano i 500km/h, è prodotta artigianalmente in soli 181 esemplari, numero significativo perché corrisponde alla matricola militare, MM181, del MC72 del record.

i numeri della spilla dal 91 al 181 sono invece di libero acquisto

5 thoughts on “90° Anniversario record di velocità del Maresciallo Francesco Agello

  1. Renato Cortelletti ha detto:

    Orologio stupendo per non parlare della particolarità unica della meccanica OISA del 1937, orologio che non mi sono fatto scappare !!
    Acquistato !

  2. FABIO DE FERRARA ha detto:

    Un capolavoro !
    L’ho acquistato assieme all’aquila dei Piloti del R.A.V. di Desenzano non appena avuta la notizia della loro messa in commercio.
    L’orologio, oltre ad essere un oggetto di precisione meccanica, è un doveroso omaggio ad un Aviatore che tanto prestigio ha dato all’Italia aeronautica.
    Entrambe le realizzazioni sono sicuramente destinate a valorizzarsi nel tempo.
    Complimenti alla Gioielleria Colombo ed alla Locman Italia per questa meritevole iniziativa.

  3. S.C. ha detto:

    Orologio stupendo, l’ immagine non rende appieno la bellezza ammirabile in ogni minimo particolare che si apprezza dal vivo. Ogni dettaglio con un significato, nulla al caso. Poi la cassa con movimento a vista, un tocco in più.
    Complimenti

  4. Federico Malignani ha detto:

    Essenziale metallo lucidato in contrasto con il profondo ed elegante blu cobalto del quadrante,spigoli arrotondati,quasi aerodinamici,lancette visibili,come in uno strumento sul cruscotto dell’ aereo del record. Meccanico,con un meccanismo collaudato e nobile,che rimanda ad antiche tradizioni di orologeria.Nell’orologio del record di Agello ci sono tutti i simboli e i contenuti di un oggetto speciale,che segna il tempo ma che,come tutte le cose belle,è e rimarrà senza tempo. Un prodotto italiano per stile e storia,che porta orgogliosamente il tricolore a circondare il quadrante. Ad Agello,credo,sarebbe piaciuto.

  5. Papini luca ha detto:

    Bellissimo orologio, finalmente un orologio completamente italiano .Inoltre la competenza del Dott. Alessandro Colombo della gioielleria Colombo di Sesto San Giovanni, nella realizzazione del design del logo del più grande aviatore italiano il Maresciallo Agello Francesco, ha reso il marchio Locman prestigioso. Mi auguro che il marchio Locman prosegua la collaborazione e diventi finalmente un Must di livello mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *